Negozio

Entrare nel nostro negozio significa entrare nella nostra dispensa; qui troverete prodotti che la nostra fattoria ci regala e che invasettiamo, trasformiamo o conserviamo seguendo il ritmo naturale delle stagioni. 

Il nostro miele viene prodotto in modesta quantità seguendo l’apicoltura stanziale: le api ci regalano il miele per l’inverno e tutti i prodotti per uso famigliare (propoli, cera e polline). Inoltre in un contesto permaculturale le api vengono usate come impollinatori per gli orti e le colture aziendali.

Le verdure e gli ortaggi vengono prodotti con metodi tradizionali senza l’utilizzo di trattamenti.

Da alcuni anni l’azienda si orienta verso l’utilizzo di orticoltura sinergica e di recente verso la permacultura. I frutti dei nostri raccolti si possono trovare per lo più trasformati in conserve, confetture e dadi vegetali.

Salumi, mocette e uova vengono prodotti in quantità limitate. Gli animali non seguono un ciclo di ingrasso ma vengono alimentate naturalmente e macellate solo quando vengono sostituite. Le galline vengono allevate a terra e alimentate con scarti aziendali, ciò ci permette di eliminare i rifiuti organici in modo ecosostenibile.

I formaggi vengono prodotti da latte crudo a mano ed in caldaie di rame, proprio come una volta. A decidere il tipo di formaggio è il pascolo che le mucche mangiano: delicati in inverno con le mucche in stalla, decisi e corposi quando le mucche pascolano nei prati fioriti.